venerdì 23 novembre 2012

Come se avessimo tutta la vita davanti.

Apriamo gli occhi al mattino come se avessimo tutta la vita davanti.
Facciamo colazione, beviamo il nostro caffè con poco zucchero, ci prepariamo per una nuova giornata come se avessimo tutta la vita davanti. Ci incantiamo nell'immaginare una nostra possibile vita, fatta di progetti, sogni, passioni, come se avessimo tutta la vita davanti. 
Addirittura saremo anche capaci di amare come se avessimo tutta la vita davanti, allora che importa se un giorno amiamo di meno, un altro giorno di più, abbiamo tutta la vita per farlo. Trattiamo le persone come se avessimo tutta la vita davanti, allora che importa se per giorni, settimane, non faremo avvertire all'altro la nostra presenza, c'è una vita davanti per farlo. Ci esprimiamo a singhiozzo, perchè in un'intera vita dinanzi a noi potremmo sempre farlo, allora pronunciamo una parola alla volta, che senso ha dire tutto ciò che coltiviamo dentro tutto insieme, può darsi che dopo non sapremmo più cos'altro dire, allora è meglio che qualche parola ce la conserviamo.
E lavoriamo nello stesso modo, come se quel posto di lavoro ci sarà per un'intera vita. 
Ogni gesto più semplice verrà compiuto come se avessimo sempre una vita davanti, dal sorseggiare un caffè che potremmo sempre bere tante volte, dal visitare un posto nuovo in cui potremmo sempre riandare. 
Un modus operandi che spinge tendenzialmente a rimandare, un modus operandi che procrastina un'intera vita ad un momento futuro, dalla data indefinita, ma non importa, perchè saremo sempre convinti che in fondo abbiamo una vita davanti. 
Ma la verità è che non si prospetterà alcuna possibile vita dinanzi a noi se non gettiamo le basi per costruirla. Non si passa improvvisamente dal niente al tutto, o meglio, è anche possibile, ma sono le eccezioni che la vita ogni tanto regala. Generalmente nella vita si avanza gradatamente. Abbiamo dunque spesso la presunzione di pensare di avere una vita davanti per coltivare un'amicizia, una passione, realizzare progetti, anche per amare. Una vita che quasi pretendiamo come ci fosse dovuta. 
Ma la verità è che questo tempo ci inganna e ci trasforma. Oggi non è mai uguale a domani nè a ieri.
Ma l'unico modo per prenderci gioco di questo tempo ingannevole che tutto cambia è pensare di non avere una vita davanti, di non esserne mai certi abbastanza, così da cominciare ad operare nella convinzione di non poter più rimandare, perchè non c'è più tempo.  Allora prendi il tuo sogno e fa' qualsiasi cosa per realizzarlo, anche ciò che ti sembrerà impossibile, niente è troppo folle nè impossibile per un sognatore che ha deciso di mettere le ali al proprio sogno, perchè nel momento in cui tu abbia deciso di fargli spiccare il volo sei già a metà strada della corsa. I progetti, i programmi, le passioni di domani fa' che divengano le passioni, i progetti, i programmi di oggi, di questa vita che non si pone nè dietro nè davanti a te, ma esattamente al tuo fianco. Fa' che le persone a te care avvertano la tua presenza, con un invito, una telefonata, un dolce pensiero, un sorriso, una parola o un abbraccio di conforto, perchè domani potrebbe essere tardi. Dobbiamo essere presenti nella vita degli altri perchè rischiamo di spendere il nostro tempo a progettare un abbraccio, una parola, un gesto da concretizzare in un momento futuro in cui non ce ne sarà più bisogno, avendolo inconsapevolmente negato proprio quando ce ne era bisogno, quando eravamo intenti a dire "C'è una vita davanti per farlo!" Sì, ma non serviva in quella vita davanti, serviva esattamente mentre lo dicevi. Domani anche quel caffè potrebbe non avere più lo stesso sapore.
Domani quelle parole potrebbero non avere più senso, domani potremmo partorirne altre, allora è bene pronunciarle tutte insieme, perchè per le parole dette a singhiozzo potrebbe non esserci più tempo, per pronunciarle, per ascoltarle.
Non abbiamo una vita davanti neanche per amare. Sì perchè il tempo anche l'amore trasforma. Allora forse il segreto è amare come se avessimo la certezza che il giorno seguente il nostro amore scomparisse. Dobbiamo dare ogni giorno tutta la nostra cura, la nostra devozione, il nostro amore a quel qualcuno che ci è di fianco. Domani potremmo non amare più o potremmo non esser più amati perchè quando abbiamo dedicato il nostro tempo a rimandare quell'amore pensando che avessimo una vita davanti per scoppiare come fuochi d'artificio, era proprio in quel momento che quella persona aveva bisogno del nostro amore, quell'amore che avremo negato a noi e all'altro per paura, per pigrizia, perchè in fondo "c'è sempre tempo". L'amore non ha tempo, paura nè è pigro. L'amore non si rimanda, non è stagionale. Allora se il cuore ti scoppia lascialo fare, lascia che quell'amore si trasformi nel tempo ma non per qualcosa che avresti potuto fare e che non hai fatto, inghiottito nel tunnel del rimpianto. Ama. Non hai una vita davanti, hai questa vita, questa giornata, questo singolo minuto per farlo. Ama. E ama anche qualcuno che non si aspetta che tu possa amare. Ama anche se ti sentirai dire che sei pazzo, perchè significa che sei sulla strada giusta. I pazzi sono capaci di grandi cose, e anche di grandi amori, che anche se non ricambiati, serviranno a riempire te stesso, perchè l'amore serve soprattutto a questo. L'amore ci riempie. L'essere contraccambiati ci rasserena ma non lo saremo mai abbastanza. L'amore deve essere soprattutto nostro, perchè quando siamo pieni d'amore avremo una strepitosa follia creativa, metteremo ali ai nostri sogni, smetteremo di progettare e cominceremo ad agire, saremo così accecati che una vita davanti a noi non riusciremo nemmeno a vederla. 
Vivremo oggi con la stessa intensità di ieri come se domani non dovesse arrivare mai.
Svegliati!Perchè quando vivi pensando che ci sia una vita davanti, pensi di vivere, ma in realtà non lo stai facendo!

2 commenti: