giovedì 22 novembre 2012

Bellezza.

Bellezza non sono i capelli lunghi, le gambe magre, la pelle abbronzata e i denti perfetti. 
Bellezza è il viso di chi ha pianto e ora sorride, bellezza è la cicatrice sul ginocchio fin da quando sei caduta da bambina, bellezza sono le occhiaie quando l’amore non ti fa dormire, bellezza è l’espressione sulla faccia quando suona la sveglia la mattina, è il trucco colato quando esci dalla doccia. 
E' l
a risata quando fai una battuta che capisci solo tu. 


Bellezza è incrociare il suo sguardo e smettere di capire, è il tuo sguardo quando vedi lui, quando cominci a balbettare nel parlare di lui, è quando al suo pensiero nonostante le lancette comincino a scorrere veloci è come se il tempo si fosse fermato. Bellezza è quando abbracci il cuscino pensando a lui durante la notte, è la faccia rassegnata al tuo risveglio quando comprendi che lui accanto a te non c'è. E' quando fai seguire ad un "mi manchi" un "vengo da te", è quando rimani in silenzio lasciando che sia il tuo cuore a parlare.


Bellezza è quando piangi per le tue paranoie, sono le rughe segnate dal tempo. 


Bellezza è quando sproni un amico a realizzare i suoi obiettivi, è quando gli inculchi l'entusiasmo giusto per coltivare le passioni che da sempre tiene nascoste. Bellezza è quando ridi insieme ad un amico per qualche follia vissuta insieme, per le assurde battute che capirete solo voi. Bellezza è una carezza, un abbraccio, quella parola che arriva nel momento in cui ci sentiamo perduti. 


Bellezza è un'imperfezione, un difetto che dona un'aurea di ineguagliabile unicità. E' un modo di mangiare, di sorridere ad una battuta, è un particolare sguardo in cui è possibile cogliere una luce differente dalle altre. Bellezza è quel modo di camminare, come se stessimo saltellando, ondeggiando, sculettando, quel diverso modo di muovere il bacino. Bellezza è un modo di pronunciare vocali e consonanti. Bellezza sono quelle manie che abbiamo solo noi, quel modo di sistemarci i capelli, di sollevarci gli occhiali con l'indice, di morderci il labbro quando siamo nervosi, di alzare lo sguardo quando siamo perplessi. 


Bellezza è un dettaglio. Un dettaglio che sembra niente eppure è tutto, perchè è quel dettaglio che ci rende speciali, unici, diversi agli occhi degli altri. Senza quel dettaglio non saremo capaci di distinguerci.


Non un difetto o un pregio, ma un semplice dettaglio, come un neo sulla guancia, una voglia, un tatuaggio, un brufolo sulla fronte, un capello bianco spuntato all'improvviso, latente ma a tratti visibile.

Bellezza sono i ricordi che rendono lucidi i tuoi occhi, sono le emozioni che riempiono il cuore, le esperienze che ti renderanno un uomo o una donna.
Bellezza sono le nostre idee che prenderanno forma, è la voce di chi non si arrende, sensazioni che riusciremo ad esprimere come se stessimo recitando la più melodiosa delle poesie mai recitate. Bellezza è tutto quello che proviamo dentro e si manifesta al di fuori. Bellezza sono i segni che la vita ci lascia addosso, i pugni e le carezze che i ricordi ci lasciano. Bellezza è lasciarsi vivere. 

Nessun commento:

Posta un commento