giovedì 11 ottobre 2012

Andrà tutto bene alla fine, e se non andrà non sarà la fine!

" Andrà tutto bene alla fine, e se non andrà non sarà la fine ".
John Lennon aveva capito tutto.
E forse dovremmo cominciare a capirlo anche noi.
Sì perchè lasciamo sempre che il nostro stato d'animo venga condizionato da eventi dall'esito incerto, cui diamo presumibilmente un peso rilevante, che ci sovraccaricano di ansia.
Se qualcuno una volta ha detto "che l'ansia è una cattiva consigliera" avrà avuto le sue buone ragioni.
L'ansia appanna il cervello, non ti fa ragionare, e sebbene tu possa essere la persona più solare ed allegra di questo mondo, cominci ad elaborare idee di uno spiccato pessimismo Leopardiano, o nei casi più estremi diventi la sorella minore di Jacopo Ortis, che in alcuni momenti rispetto al tuo stato d'animo potrebbe apparire addirittura più "gioviale".
Ecco. In questi casi non si può fare nulla. Questione di carattere, come si suol dire.
Però forse dovremmo pensare alla frase di John Lennon e focalizzare l'attenzione sul "non è la fine".
No, perchè non sarà la fine se al tuo capo non andrà bene un tuo lavoro. Non sarà la fine se l'esame all'università non sarà andato come invece aspettavi ti andasse. Non sarà la fine se il tuo fidanzato ti chiederà di vedervi ed in quella sede deciderà di lasciarti. Non sarà la fine se quello che avevi progettato non si realizzerà. Perchè tu, con tutto quello che sei, ci sarai ancora e non finisci. Non sarà la fine di te, ma solo di aspettative, di progetti, di idee che avrebbero potuto prendere forma e far parte della vita ma non succederà. E non sarà colpa tua nonostante ci abbia messo tutto te stesso.
Accadrà altro, che forse cambierà il corso degli eventi sino al punto che penserai un giorno "Meno male!"
Qualsiasi cosa accada non succede mai per caso. Chiunque incontriamo nel nostro percorso di vita non giunge a caso, ma giungerà sempre per dirci qualcosa, per insegnarci e trasmetterci ciò di cui avremo bisogno, anche se non riusciremo a comprenderne la portata sin da subito.
Dovremmo cominciare a capire che le persone che ci sono attorno, gli eventi che si susseguono che spesso hanno la forza di risucchiarci e farci sentire piccoli, non possono condizionare la nostra esistenza. Noi siamo già abbastanza, anzi siamo forse TUTTO ciò di cui abbiamo bisogno. E non sarà mai la fine fin quando rimaniamo noi a dare nuovo inizio alle cose che nell'accadere potrebbero addirittura sorprenderci.
E' solo quando ci dimentichiamo di tutto questo che comincerà la fine. Per questo motivo " let it be " !

Nessun commento:

Posta un commento