martedì 23 ottobre 2012

La vita ha senso se le si dà valore, come una scatola vuota da riempire di cioccolatini.

Riusciamo a dare valore alle cose solo quando non ce le abbiamo più.
Lo stesso vale per le persone. Quando ci sono accanto spesso abbiamo la presunzione di pensare che ci saranno comunque a prescindere da tutto, che comunque vada saranno lì ad aspettarci, che c'è tempo, le diamo quasi per scontate. Non diamo abbastanza peso al tempo che scorre. E quando il nostro tempo sarà finito ci renderemo conto soltanto dopo di quanto invece quelle persone per noi contavano. Ci renderemo conto che forse gli avremmo anche fatto capire quanto bene nutrissimo, ma non sarà mai abbastanza. Spesso succede di non essere abbastanza sincronizzati e ancora più spesso di non avere i ritmi giusti.
E allora cosa ci resterà? Dovremmo solo rimanere in silenzio. Un silenzio che piange di lacrime amare perchè spesso tendiamo ad un masochismo sfrenato quasi malato e persecutivo. Tutto questo fa male. E sì non sarà mai troppo tardi per tornare indietro, è vero. Potremmo sempre rompere il silenzio con le nostre verità che non riusciremo più a nascondere al punto da gridarle in faccia a chi non si è visto valorizzato, a chi potrà a quel punto però rispondere che è troppo tardi, che il tempo è scaduto, che non ci aspetta più.
Ma perchè invece di proseguire in questa corsa senza senso, che non dona valore alla vita, a ciò che siamo, alle nostre scelte, non arrestiamo questa corsa destinata ad accumulare solo rimpianti? Fermiamoci, respiriamo e cerchiamo di capire a chi dare veramente valore.
Spesso succede di sbagliare. Di idolatrare qualcuno al punto di dargli un valore così eccessivo da negarlo a qualcun'altro. Solo col tempo, da soli, con la nostra scatola di pensieri che avremmo custodito in uno spazio accantonato nella nostra mente, ci renderemo forse conto del valore di chi è stato messo da parte. A quel punto ci si interroga sul da farsi. Credetemi, me lo chiedo anch'io. Non sono ancora riuscita a darmi una risposta se non che la vita ha senso solo se le si dà un valore. Il valore della vita deriva da ciò che ci mettiamo dentro. E' come se avessimo una scatola vuota da riempire di cioccolatini. A volte per rendere quella scatola più mista possibile ci mettiamo dentro cioccolatini di vario gusto, anche quelli liquorosi, quelli che non ci piacciono e che magari non mangerà nessuno, quelli che ci guastano lo stomaco, solo perchè dobbiamo riempire quella scatola di tutto. In quella scatola metteremo anche i nostri cioccolatini preferiti, ma per forza di cose, non potremo metterli tutti, alcuni rimarranno fuori, perchè ci sono anche quelli che non ci piacciono, quelli liquorosi, che forse nessuno mangerà. Ma perchè abbiamo fatto questo? Chi l'ha detto che quella scatola deve contenere anche ciò che non ci piace per poter essere più variegata possibile? Quella scatola non era di quelle che compriamo al supermercato, di quelle confezionate, che apriamo e possiamo trovare di tutto. Quella era una scatola che abbiamo scelto noi di riempire. Perchè questa tendenza ad un masochismo malato e persecutivo nei confronti di quella scatola vuota? Perchè pur avendo la possibilità di riempire quella scatola di soli cioccolatini gustosi, i nostri preferiti, preferiamo renderla variegata, lasciando noi sempre un po' insoddisfatti? Basta. Fermiamo questa corsa. Fermiamoci, respiriamo un minuto, ascoltiamoci, o meglio, chiediamoci cosa abbia veramente un valore per noi, a chi dare effettivamente valore nella nostra vita per evitare di rincorrere fantasmi che non esistono. Quando ci saremo interrogati e avremo avuto le risposte, se dalle nostre risposte si evince che qualcuno a cui non abbiamo dato troppo valore in passato in realtà lo meritava, non dovremo aver paura di fare un passo indietro. Nella vita si sbaglia per poi poter chiedere scusa, ed ognuno lo fa a modo proprio. E se quella persona è ancora in vita, se ancora ci è accanto, sebbene sia anche distante, significa che la vita ci ha dato una possibilità per poter rimediare ai nostri sbagli. La vita ci da' sempre un'altra possibilità, talvolta anche più di una, basta saperle riconoscere.

Nessun commento:

Posta un commento